29 Dic '16

Marina Galatioto

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online. Blog personale http://blog.marinagalatioto.com/

0 Shares

Brand cos’è, branding come si fa

branding ebinetwork

Ciao! Oggi parliamo di Brand e Branding. Sono ovviamente due termini inglesi che ormai da molto tempo caratterizzano il mercato, ma se non sappiamo bene cosa significano non sapremo né usarli né tanto meno attribuire un valore a ciò che rappresentano.

Ormai tutte o quasi le agenzie pubblicitarie o di comunicazione fanno branding. Spesso è il termine con cui si pubblicizzano. Sono nate figure professionali che si occupano solamente di questo: fare branding.

Ma cosa vuol dire?

Iniziamo a capire queste parole, a comprendere il loro significato per poi entrare nel merito del contesto.

Brand

Questa parola, tradotta in italiano, significa marchio. Non rappresenta però solo il marchio del’azienda o del prodotto. Con brand si intende la marca: il nome, il simbolo o il disegno oppure tutti questi elementi insieme.

Identifica servizi o prodotti e li differenzia da prodotti simili, ma di altri.

Al giorno d’oggi il brand è praticamente per molti tutto ciò che conta.

Pensa a brand così noti da essere riconosciuti in tutto il mondo.

Coca Cola ad esempio è un brand famosissimo. Un altro esempio, in questo caso di un simbolo che caratterizza un prodotto è l’omino Michelin. L’hanno persino inserito in un film (Ghostbusters, gli acchiappafantasmi).

Altro brand notissimo è Apple, con un logo inconfondibile. Avete fatto caso che spesso i computer che si vedono nei film mostrano con orgoglio la mela morsicata?

E qui entra in gioco il Branding.

Branding

Letteralmente significa marchiare e oggi si riferisce alle pratiche di marketing utilizzate per creare, sviluppare e gestire un brand (marca). Il Branding è un approccio di business che crea non solo una strategia di vendita legata al prodotto, ma anche al brand stesso.

Quindi sia il prodotto che il brand beneficiano di questo tipo di marketing e promozione mirate.

La parola branding viene poi spesso associata ad altre per ampliare e modificare il suo significato.

Come si usa il Branding

Ogni società, attività commerciale o altro ha delle caratteristiche, una filosofia, un’etica, una storia. Il branding non fa che mettere insieme tutto ciò che caratterizza la realtà aziendale per crearne e darne un’immagine al mondo, o meglio, ai clienti e potenziali clienti.

Fino a che punto?

Fino ad arrivare sulla vetta, dove un solo brand è riconosciuto come leader del settore.

Come lo si fa

Con la comunicazione, con il marketing, con le parole, con le immagini, con tanto altro.

Il branding aiuta le aziende ad uscire dall’anonimato, o a raggiungere più elevate altezze. La notorietà non è fine a se stessa in questo caso, ma porta con se vendite, fatturato e molto altro.

Per questo parliamo di branding.

E Tu?

Stai facendo branding?

 

Per informazioni puoi contattarmi senza impegno a scriviallaredazione@gmail.com.

Segui EBINetwork su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Google+, Instagram condividere gli articoli con le persone che pensi possano essere interessate ai nostri servizi e regalaci i tuoi like, ci farà piacere.

About Marina Galatioto

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online. Blog personale http://blog.marinagalatioto.com/

Related Posts

Lascia un commento